R(E)STATE CON NOI – elementari

Proposte di lettura della biblioteca 2017 per 1° e 2° elementare

fiaba

Piccole storie per piccoli lettori

ANNA KANG- CHRISTOPHER WEYANT   – Posso dirti un segreto?

Monty è un simpatico ranocchio che vorrebbe imparare a nuotare. Però ha paura dell’acqua! Prova e riprova, ma niente. E non sa come dirlo ai genitori. Così chiede aiuto al lettore, e alla fine trova il coraggio di confessare a mamma e papà il suo terribile segreto, scoprendo che… lo sapevano già!

g5cmuyY05Hf7_s4-mb


LODOVICA CIMA Nel paese delle parole

La maestra ha disegnato un grande albero pieno di parole. I bambini ne scelgono una ciascuno. Chi si nasconde nella tana? Il folletto Mangiaparole è ghiotto di parole tonde e gustose, ma anche croccanti e gommose. Lo sanno bene Tommaso e Federico a cui scompaiono, una dopo l’altra, una coccola, un trenino, uno scivolo e una farfalla. Basta, qui bisogna fare qualcosa!

PAROLEcover-NEW



RICHARD JONES – LIBBY WALDEN Emozioni

Esplora il mondo delle emozioni con questo libro illustrato. Pagina dopo pagina, grazie alla delicata bellezza dei disegni e alla poesia dei testi in rima, le emozioni prendono vita e scaldano il cuore.

9788851139834_0_0_1297_80



SCARAMUZZINO GIORGIO – ANNALAURA CANTONE Pensa che ridere (con cd)

PER CHI… ama ridere, fare scherzi e cose buffe. Un libro che solletica il sorriso attraverso immagini buffe e testi in rima. Un libro per giocare a ridere e a far ridere.

PensaCheRidere-Scaramuzzino_Cantone_1



BORDIGLIONI STEFANO – Chi ha rubato la corona?

Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio.

UNA STORIA IN 5 MINUTI:

STEFANO BORDIGLIONI I bottoni del principe

STEFANO BORDIGLIONI Arturo e il drago

DINO MANIA T-rex va a scuola


MONICA PEREZ  Curioso come George: il piccione viaggiatore

MARK LONDON WILLIAMS   Curioso come George: le rane salterine


REY H.A. Curioso come George

Unitevi a George e all’uomo dal cappello giallo, lasciate la giungla, imbarcatevi su una nave e fate rotta in direzione della grande città, per vivere avventure buffe e spassose.

curioso-come-george


APPEL FEDERICO – FRANCESCA CARABELLI   Sorprese al museo

I genitori di Flora hanno organizzato una gita al museo. Al museo? Che noia!!! Flora a malincuore si addentra nelle sale del museo, però alcune “cose” blu attirano l’attenzione di Flora, macchie blu, impronte blu sul pavimento, fiorellini blu! Da dove arrivano? Chi ha lasciato tutti questi indizi? E dove porteranno?

download


LODOVICA CIMA   Mamma, quando torni?

Ogni mattina appena entra a scuola Mattia chiede alla sua mamma quando tornerà a prenderlo. Ma lui nel frattempo che cosa farà?

9788804670698_0_0_1144_80


CRISTINA BELLEMO Che genio Eugenio

Eugenio è un inventore speciale: infatti inventa solo cose inutili, inutilissime. Nel paese di San Dafare è scoppiata l’epidemia della noia. Aiuto, bisogna trovare un rimedio! Per fortuna c’è Eugenio, che con le sue invenzioni strampalate risolverà ancora una volta le cose a modo suo.

9788869661044_0_0_1398_80


JUDITH KERR Mog, la gatta distratta

Mog è una gatta molto dolce ma anche molto distratta: si dimentica di pulirsi il pelo, di passare dalla sua porticina per entrare in casa e persino di aver mangiato! Ma una notte, proprio quando sta combinando uno dei suoi pasticci, la distrazione di Mog si rivelerà molto utile.

9788804669104_0_0_1321_80


GIORGIO BAGNOBIANCHI Il segreto della felicità

Nel lontano paese di Corripiuinlà, una domenica mattina, tutti gli abitanti al loro risveglio scoprono improvvisamente di non vederci più tanto bene. Gli abitanti di Corripiuinlà non hanno scelta: devono adattare la loro vita a questa nuova, triste realtà. Sarà un giovane scienziato che, sollecitato dal sindaco, riuscirà a costruire degli occhiali speciali per offrire agli abitanti di Corripiuinlà una via d’uscita e una nuova felicità.

7596937_2115954


MAGDALENA Il mondo dei dinosauri

Triceratopi, diplodochi e tirannosauri ti aspettano nella preistoria… Comincia il viaggio!

MAGDALENA I segreti del calcio

Condividi la tua passione per il calcio con Lola e Leone, e scopri i segreti di questo sport da campioni!

MAGDALENA Sulla nave dei pirati

Sali sulla nave dei pirati, issa la bandiera nera e salpa con loro. All’arrembaggio!



EMANUELA NAVA Il girotondo delle emozioni

Desidero essere un uccello per farla in testa a qualcuno. Ho paura se sono un elefante e vedo un topo. Mi arrabbio quando sono una lumaca e tutti mi dicono di correre… Animali buffi e reazioni a sorpresa mostrano e aiutano i più piccoli a riconoscere le prime emozioni.

9788856657166_0_0_1638_80




ANNA VIVARELLI Fiore di lenticchia

Sofia è una bambina molto timida e quando non vuole farsi notare fa finta di essere un fiore di lenticchia, il fiore più piccolo del mondo: si nasconde sotto una foglia e nessuno la vede. A volte, però, le servirebbe una foglia grande come un albero, o un guscio grande come un tetto, o una conchiglia grande come una stanza.

978885664844HIG_71009e466b21e99fde45097354054fd6


KOBY YAMADA Che idea!

Quando nasce un’idea… Un’idea diversa, audace, un po’ pazza. Che fare? Nasconderla, forse? Oppure allontanarsene? Fingere che non sia nostra? Questa è la storia di un’idea brillante, e di un bambino che la fa conoscere al mondo. L’idea cresce con il crescere della fiducia, finché un giorno accade qualcosa di straordinario.

9788865267042_0_0_300_80


PIER MARIO GIOVANNONE –  GIUA – NERI MARCORÈ Piazza Pizza

Nel paese senza un quattrino, il sindaco ha una bella pensata: per fare cassa, vendiamo la piazza! I bambini si ribellano: anche se soldi noi non ne abbiamo, il parco giochi non lo lasciamo! Scoppia un putiferio, ma alla fine l’hanno vinta. Nel Cd la fiaba sonora interpretata da Neri Marcorè e la Ninna nanna delle pecorelle cantata da Giua.

page_1


NICOLETTA COSTA Tutti a scuola! Io però voglio la mamma

Quando la mamma è lontana può venire un po’ di nostalgia. Meno male che ci sono la maestra e gli amici a far tornare l’allegria!

NICOLETTA COSTA Tutti a scuola! Aiuto, la mensa!

Che guaio se in mensa ci sono gli spinaci! C’è chi li nasconde, chi se li mette in testa. E c’è chi addirittura prova ad assaggiarli!


LAURA FISCHETTO – LETIZIA GALLI Michele l’angelo

“Se un angelo scendesse sulla terra, dove andrebbe a vivere?” Il racconto dell’infanzia di Michelangelo, l’artista ribelle che voleva solo e sempre disegnare, illustrato con passione e tenerezza.

michele-copia


ROSSANA CAMPO La figlia del re drago

In fondo al mare vive La principessa Ryunio. Ha le ali di drago del suo papà e i lunghi capelli da sirena della sua mamma. Ma c’è chi pensa che una bambina – piccola e per di più femmina – non possa essere così in gamba. E se invece fosse proprio una Draghetta di otto anni a dimostrare al mondo che ognuno di noi è prezioso, come la gemma più rara? Dalla tradizione buddista una favola senza tempo sul significato della vera felicità.

978885665488HIG_3da48cae0fa2e5da13e811ae75a6a0ce


ELISENDA ROCA GURIDI Tu e io. La storia più bella del mondo

Ti racconto una storia bellissima. Vedrai che è molto strana. Non ci sono né streghe né fate né re né draghi. I protagonisti siamo io e te». Questo è il racconto più bello del mondo, dice il fratello maggiore al piccolino che deve nascere. Ebbene sì, ammette il protagonista, sono un po’ geloso perché so che le cose cambieranno, ma la mamma e il babbo mi hanno spiegato che l’amore si moltiplica e non si divide!

tu-ed-io


TERESA BUONGIORNO Due orsetti in fuga

Abbandonati dalla loro padroncina, che si sente ormai troppo grande per giocare con loro, i due orsetti Edoardo e Carolina decidono di partire per scoprire il mondo. Non possono immaginare, però, che incontreranno molti imprevisti e difficoltà.

978885665891HIG_39002ee2f952926f426b6cb564e250b4


ROBERTO PIUMINI Omi e Cic

Cic, un folletto dai capelli rossi e blu, incontra nel bosco un esserino morbido e candido, di nome Orni. I due diventano presto inseparabili, ma nell’ombra trama lo gnomo Granfras, cattivo e invidioso della loro amicizia.

9788893481526_0_0_0_80


LEO LIONNI Sei corvi

Un contadino disperato dal continuo furto di grano da parte di sei corvi, posiziona   uno  spaventapasseri per farli scappare. Di tutta risposta i corvi costruiscono con foglie e rami un terribile e spaventoso uccello per impaurire il contadino.

22


SAMANTHA FRIEDMAN Il giardino di Matisse  

“Mentre le sue forbici correvano sul foglio, fantasticò su come deve sentirsi un uccello quando vola. E mentre ritagliava, Matisse si sentì come se anche lui stesse volando”. La storia di Matisse si fa lieve e immaginifica, pur cogliendo e offrendo al lettore il senso dell’ultimo periodo artistico di Matisse: quello dei collages.

122051-md


JIMMY LIAO Incontri disincontri

Lei vive in un vecchio edificio in periferia. Ogni volta che esce di casa, gira a sinistra. Lui vive in un vecchio edificio in periferia. Ogni volta che esce di casa, gira a destra. Non si incontrano mai. Un giorno, però, le loro strade s’incrociano ed è come se si conoscessero da sempre. Trascorrono un pomeriggio meraviglioso e decidono di rivedersi. Ma il destino è già pronto a scombinare le carte.

CL226x189_11569


DAVID MCKEE Elmer e l’elefantino da salvare

Pioggia o non pioggia, Elmer ha deciso di fare una passeggiata. Non sa che lo aspetta una vera avventura: la giungla è allagata e Piccolo, l’elefantino, ha bisogno del suo aiuto. Elmer riuscirà a portarlo in salvo?

9788804672746-elmer-e-l-elefantino-da-salvare_mob_copertina_piatta_fo


CHIARA CARMINATI, PIA VALENTINIS Che cos’è un amico

Un pulcino appena nato va in cerca di un amico con cui giocare, ma non sa che aspetto possa avere. “Che cos’è un amico?” chiede agli animali che incontra. Ognuno gli risponde a modo suo, regalandogli un oggetto che gli è caro. Però il pulcino, tutto solo, non sa bene cosa farne. Solo quando troverà qualcuno con cui condividere quei doni capirà davvero cosa vuol dire avere un amico.

9788894122008_0_0_586_80


CRISTINA NUNEZ PEREIRE Tu vali! Allenati a sognare

Questo libro racconta le vere storie di Leo, Cristiano, Marta, Andrés e altri sette bambini. Sono storie emozionanti di vite piene di ostacoli ma anche di gioie. Il desiderio di realizzare un sogno ha spinto tutti questi bambini ad allenare al massimo qualità come la pazienza, la costanza, la creatività…tu-vali-allenati-sognare


ESPLORIAMO IL DESERTO

Parti con due giovani esploratori per un viaggio nei deserti più caldi e impervi del mondo di creature incredibili e ambienti sconosciuti.

ESPLORIAMO LA CITTÀ

Immergiti nelle luci scintillanti delle grandi città del mondo con due giovani esploratori di luoghi incredibili. Risolvi enigmi divertenti e molto altro.


DAVIDE CALÍ La regina delle rane

C’era una volta uno stagno dove le rane dormicchiavano, cacciavano e ogni sera, all’ora del tramonto, cantavano insieme. Un giorno, qualcosa cadde nello stagno e la prima rana che riuscì a scovarlo si ritrovò con una corona in testa. Presto divenne regina. In breve le rane dovettero servirla e smisero di cantare. Ma all’eccezionale esibizione di tuffi, la più grande tuffatrice dello stagno emerge dall’acqua senza corona.

517FTXwg6yL._SX362_BO1,204,203,200_


ANGELA SBANDELLI Come farsi degli amici

Vuoi imparare a leggere giocando? Questo libro allora fa per te perché qui leggere è giocare! Mantieni questo segreto con i grandi però: tanti di loro pensano che leggere sia una cosa noiosissima… Trova una matita (la gomma non è obbligatoria, anzi è meglio farne a meno) e parti per questa avventura meravigliosa nel mondo delle lettere. Buon divertimento!

9788867146468_0_200_0_0

Lascia un commento